lunedì 30 aprile 2018

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO SICILIA BAROCCA


VIAGGIO SICILIA BAROCCA
23 - 30 settembre 2018
Nella terra che fu di Polifemo, Archimede e Giovanni Verga per immergersi nell'essenza di un territorio stratificato nella storia millenaria, nella natura, nell'archeologia e nei sapori. Il profumo di un territorio magico nelle sue atmosfere, propone al visitatore paesaggi lavici, Chiese e Palazzi riccamente adornati con “maschere grottesche” e foglie di acanto, capitali dell'ellenismo e del barocco, importanti santuari, preziose ceramiche e scenari mitologici, sintesi tra oriente ed occidente.

Programma


1° giorno: Venezia – Catania- Siracusa
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia e partenza per Catania. Incontro con la guida e il pullman privato, trasferimento in hotel nella zona di Siracusa, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: SIRACUSA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Siracusa. Questa città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell'isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno: SIRACUSA
Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno: NOTO / RAGUSA IBLA
Prima colazione in hotel. Si prosegue per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Proseguimento per Ragusa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Ragusa Ibla, dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe e poi i numerosi palazzi nobiliari. Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: DONNAFUGATA / SCICLI / MODICA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo '800 che con le oltre 100 stanze il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Visitando le stanze che contengono ancora gli arredi ed i mobili originali dell'epoca, sembra quasi di fare un salto nel passato, nell'epoca degli ultimi "gattopardi", Il castello è stato utilizzato nella fiction come la casa dell’anziano boss mafioso Baldoccio Sinagra. Proseguimento per Scicli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Scicli. In posizione amena, circondata da colli che sembrano proteggerla, la città ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono infatti i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali, ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture. Cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall’imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa “ del Commissario Montalbano. Continuazione per Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo (esterno), il Duomo di San Pietro, si attraverserà il quartiere rupeste dello Sbalzo e il quartiere ‘corpo di terra’. Per finire visita di San Giorgio. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


6° giorno: VENDICARI / MARZAMEMI / CAPO PASSERO
Prima colazione in hotel. In mattinata Proseguimento per Vendicari dove sarà possibile effettuare una passeggiata nella Riserva Naturale dei pantani di Vendicari. E’ la zona umida più importante della Sicilia e fra le più meridionali d’Europa, sosta obbligata per gli uccelli migratori che si spostano da nord a sud e viceversa. La varietà di ambienti costieri e palustri (stagni detti pantani) fanno di Vendicari un vero e proprio rifugio per fauna e flora, lungo le rive di dei pantani, fra le canne, le caratteristiche postazioni per il bird-watching. Pranzo in azienda agrituristica. Nel pomeriggio si prosegue per Marzamemi, visita del caratteristico borgo marinaro dove è possibile acquistare i prodotti tipici di tonnara. Proseguimento per Capo Passero dove Mare Mediterraneo e Mare Jonio si incontrano in un angolo incantevole, tra i più suggestivi della Sicilia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: SIRACUSA
Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Cena e pernottamento in Hotel.

8° giorno: SIRACUSA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto a Catania, volo di rientro su Venezia.

Quota di partecipazione:
Base minima 25 persone

La quota comprende:
volo a/r da Venezia, tasse e bagaglio in stiva comprese.
Sistemazione ARENELLA CLUB
Trattamento di pensione completa della cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo
Bevande ai pasti
Visite ed escursioni come da programma con guida locale
Sevizio spiaggia – utilizzo lettini e ombrelloni - Tessera club, animazione.

Nessun commento:

Posta un commento