lunedì 20 maggio 2019

CASTELLO DEL CATAJO E NAVIGAZIONE VERSO PADOVA


7 SETTEMBRE 2019
Programma
Ore 08.15 incontro dei partecipanti presso il tronchetto e partenza inderogabile alle ore 8:30 con BUS riservato CROSS per Battaglia Terme.
Ore 10.15 ingresso previsto per la visita del Castello del Catajo.
Il Castello del Catajo deve la sua costruzione alla famiglia Obizzi, originaria della Borgogna (Francia), essa si può considerare, nella storia italiana, una famiglia di “Capitani di ventura”, giunti in Italia al seguito dell’imperatore Arrigo II nel 1007. La parte più imponente detta Castel Vecchio fu costruita in soli tre anni fra il 1570 e il 1573 anche se diversi ampliamenti furono compiuti fino alla seconda metà del XIX secolo. All’inizio erano previste pitture solo sui muri esterni (ora solo parzialmente leggibili), ma nel 1571 Pio Enea chiamò Gian Battista Zelotti, discepolo di Paolo Veronese, ad affrescare le pareti interne con le gesta della sua famiglia, dando vita ad uno dei più spettacolari cicli di affreschi delle ville venete.
Pausa pranzo in un ristorante locale con menù a base di carne.
Ore 15.00 Imbarco a Bassanello, antico borgo di barcaioli. Successivamente ci si immette nell’ottocentesco “Canale Scaricatore” e attraverso la “Conca di Voltabarozzo”, un vero e proprio ascensore d’acqua, si imbocca il “Canale S.Gregorio”. Si risale lungo il “Canale del Piovego” e dopo essere passati sotto il medievale “Ponte dei Graissi” navighiamo lungo un percorso fluviale suggestivo tra i canali interni della città ammirando da una prospettiva privilegiata i suoi monumenti e le antiche mura rinascimentali veneziane. Illustrazione dei vecchi “burci” situati lungo il Parco Fistomba. Superata la scalinata cinquecentesca di “Porta Portello”, principale porto fluviale di Padova, con il magnifico portale in pietra d’Istria, si naviga lungo i giardini dell’Arena Romana e si sottopassa il Ponte di Corso del Popolo. Sbarco alla Conca di Porte Contarine nel cuore di Padova a due passi dalla Cappella degli Scrovegni.
Ore 18:00 ritorno a Venezia in Bus riservato CROSS.

QUOTA DI PARECIPAZIONE:
SOCI C.R.O.S.S.: € 50,00
SOCI AGGREGATI: € 65,00

Numero minimo di partecipanti 50 persone

La quota comprende: Viaggio in pullman G.T, visite guidate come da programma, entrata al Castello, pranzo in ristorante; navigazione fluviale in battello riservato. La quota non comprende: quanto non espressamente indicato alla voce “comprende”

L'iscrizione avviene al pagamento della quota di partecipazione entro e non oltre il
15 maggio 2019

L'Attività è sponsorizzata da: ARGENTA

Responsabile organizzazione C.R.O.S.S.: Sgorlon Giuliana

Le adesioni si ricevono in segreteria C.R.O.S.S. il lunedì, mercoledì ed il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Telefono e Fax. 041-5294420 – e-mail: vecross@aulss3.veneto.it

Nessun commento:

Posta un commento