A tutti i Soci
CROSS ULSS 12 Veneziana
e.p.c.: Ai Dipendenti ULSS 12
Come avrete appreso dai comunicati esposti nelle bacheche o che vi sono giunti via email o che avete potuto vedere nel monito del bar dell’ ospedale di Venezia, il CROSS ha, dopo un lungo percorso elettorale, rinnovato le sue cariche elettive.
Colgo l'occasione per ringraziare il Comitato Elettorale nelle figure di Giorgio Pontello Presidente, Gianni Lombardo, Luigi Fassio e Carlo Sbicego per il prezioso e preciso lavoro che hanno prodotto.
Molti già mi conoscono: il mio nome è Mauro Di Matteo ho lavorato dal 71 all' 85 all’ Ospedale di Venezia con la qualifica di infermiere poi partendo dall'allora Consiglio dei Delegati ho fatto il sindacalista dell'area sanitaria per molti anni; non so se bene o male, questo sta agli altri giudicare, ma certamente con molto impegno.
Negli anni ‘90, per molti anni, ho coperto il ruolo di Presidente del CROSS, del quale ho contribuito alla nascita. Ricordo per i più giovani che il CROSS nasce dall' unione di più CRAL del territorio veneziano.
Ora, sollecitato da molti e conscio che la mia esperienza potrebbe facilitare il percorso che poi cercherò di presentare, ho ripreso tale incarico.
La società oggi è regredita e sta ritornando tra la gente sempre più il bisogno di associarsi per affrontare il futuro anche per il tempo di non lavoro.
Rieccomi dunque con una squadra che mette insieme il nuovo e il passato, i dipendenti con i pensionati, fatta di donne e uomini pronti ad affrontare questa nuova esperienza.
Il mio mandato, nelle mie intenzioni, sarà a termine perché credo che i più giovani, prima che diventino "vecchi" , debbano assumersi la guida di questi organismi.
Questa mia "lettera di presentazione" dopo il dovuto preambolo ha lo scopo di presentare il progetto che il nuovo Consiglio ha elaborato e renderne partecipi tutti i soci e i dipendenti della nostra azienda e, inoltre intende aprire spazi d’interlocuzione tra il Consiglio e i soci per acquisire idee e critiche di qualunque genere e contenuto.
Ecco a grandi temi il nostro percorso che è più dettagliatamente riscontrabile negli atti deliberativi depositati in sede e pubblicati in rete.
Il primo è strutturale. Il Cross si propone soggetto trainante, nel nostro territorio, per arrivare ad un unico organismo ricreativo nella nostra azienda e di aprire le proprie porte a tutti coloro che operano, nell'ambito del socio sanitario nel territorio dell'ULSS 12 Veneziana.
Tutto ciò attivando canali collaborativi con i CRAL del territorio.
Nelle logiche della nostra attuale società con “più siamo meglio è”, si possono ottenere maggiori sconti, facilitazioni e benefici a favore dei nostri associati.
Il secondo è "politico". Il CROSS s’impegna ad operare con le aziende socio sanitarie del territorio veneziano e con le parti sociali per acquisire, nel rispetto delle norme che regolamentano la materia, fondi che ci permettano di tenere bassissimo il costo di iscrizione arrivando anche, se ci saranno le condizioni, al suo completo abbattimento, per ripristinare, come nel passato, l'iscrizione automatica al Circolo/Organismo Ricreativo.
In questo senso abbiamo registrato interessanti aperture da parte della Direzione Generale dell’ULSS 12 che stiamo assieme valutando e che andranno successivamente verificate.
Il terzo è la Partecipazione. È fondamentale la partecipazione dei soci alle Assemblee che il CROSS organizza per presentare i bilanci e i programmi e eventuali modifiche e/o integrazioni statutarie. Ad oggi la partecipazione è stata decisamente molto scarsa; uno sforzo in tal senso credo sia dovuto, da parte dei soci, anche per dare al Consiglio Direttivo proposte e stimoli ad operare anche per essere compartecipi dell’ impegno volontariamente profuso dai vari componenti.
Lo statuto prevede, inoltre, che i soci possono partecipare ai lavori del Consiglio Direttivo senza diritto di parola: è importante, anche qui la presenza dei soci che può e deve essere anche, oltre di conoscenza, di controllo. Le convocazioni degli organismi viene inoltrata attraverso mail a tutti i soci e viene esposta negli appositi spazi.
Scopo di tutto questo è, oltre che elemento di democrazia di base previsto dallo statuto, quello di creare partecipazione e con questa la conoscenza e stimolo al Consiglio a fare bene e meglio.
E’ necessario e fondamentale il coinvolgimento dei soci nei gruppi di lavoro (cultura, turismo, sport e quanto altro); i soci devono proporre e collaborare, dopo le dovute approvazioni, alla realizzazione del progetto.
Questo è certamente un programma ambizioso ma credo che c’è la possiamo fare tutti assieme nell'ambito dell'interesse generale.
Dunque è la partecipazione che il Consiglio auspica e chiede a tutti voi, non solo alle attività, ma anche alla loro realizzazione e non ultimo l'impegno collettivo ad aumentare l’adesione al CROSS perché anche il numero ci fa forti e autorevoli.
Come vedete questa lettera aperta è inserita in un foglio d’informazione con un titolo ripreso dal passato "TUTTOCROSS". Questo foglio vi sarà inoltrato via e mail o, in alternativa, lo potrete trovare nella sede del CROSS ovvero nelle varie sedi aziendali.
Questo è spazio aperto a tutti quanti volessero esprimersi attraverso questo strumento.
Un caloroso abbraccio.
Mauro Di Matteo
Presidente CROSS ULSS 12 veneziana.